View Full Version : aiuto nell'utilizzo dell'utility fsck.cgi
Ciao a tutti,
il mio kiss 558 80 gb con firmware mod by martinb revB ha presentato il problema 0k, nel senso che pur avendo ancora spazio a dispozione mi viene segnalato che l'hdd è full e non c'è ulteriore spazio per la registrazione.
Leggendo i vari post del forum mi è parso di capire che per risolvere questo problema devo usare l'utility fsck.cgi però sinceramente non ho grande padronanza dell'inglese e della terminologia informatica quindi non capito bene come devo avviarla.
Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come fare?
Grazie
PatPowerMan
30-12-05, 16:07
In questo "thread" (non so la traduzione in italiano) e tutto scritto bene: http://www.mpcclub.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7017&highlight=fsck
Dimmi se qualcosa non funziona!
Grazie PatPowerMan,
"thread" non ha una traduzione precisa, a volte si trova "discussione", ma secondo me e' meglio lasciare thread.
AUGURI !
Qualcuno cortesemente potrebbe spiegarmi come fare?
Innanzitutto devi collegarti al Kiss via TELNET.
Un client TELNET è già disponibile in Windows, basta aprire una finestra DOS (START - ESEGUI - CMD <invio>) e digitare TELNET.
Oppure puoi cercare uno dei tanti client TELNET freeware disponibili. Io uso puttytel.
Al prompt del Kiss, digiti i comandi che vedi sotto (la parte dopo il # perche' quello a sinistra del # e' il prompt della shell):
/ # cd systempart
/systempart #
/systempart # killall httpd
/systempart #
/systempart # killall ftpd
/systempart #
/systempart # umount /hdd
/systempart #
/systempart # ./fsck -x 32000 -X /systempart/bmcache -pvf /dev/discs/disc0/part2
In risposta a quest'ultimo comando dovresti vedere un resoconto degli errori trovati e delle sistemazioni fatte.
A questo punto, chiudi il TELNET e spegni-riaccendi il Kiss (con il tasto sul pannello frontale).
Grazie mille,
siete stati gentilissimi.
Nei prossimi giorni proverò tutto.
Grazie e buon fine anno e inizio 2006
Ciao a tutti,
nel post Recordings don't start (http://www.mpcclub.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=7124#51953)
You first need to start the fsck.cgi first!
so from the html menu (under modules) you press the fsck button
next you go to a page with some text, press next, untilll you see a html message that "its time to send me a PM"
when you have done those steps then the files are in place
(and you dont need to send me a PM, just follow the instructions you already have)
Quindi .... vorrei caipre meglio, la sequenza delle operazioni è la seguente?:
1) Accedere all'interfaccia html del kiss e fare clic su fsck.cgi nella pag. modules
2) Seguire le istruzioni sino a quando non viene data la scritta "its time to send me a PM"
3) Chiudere il browser e accedere al kiss via telnet
4) Al prompt del kiss digitare i comandi indicati sopra da MrDarcy
I punti 1) e 2) servono per copiare l' fsck nel systempart, giusto?
E quindi è necessario attivare la funzione tramite l'interfaccia web e poi lanciarla usando telnet.
Qualcuno può confermarmi l'esattezza?
Grazie
Ok, ecco la risposta di martin al mio post in inglese, sull'uso dell'utility fsck, nella sezione how to
Its perfect, so now i hope we don’t need to repeat the instructions 100 times :)
your instruction is much clearer and les confusing
Pertanto si può concludere che per utilizzare l'utility occorre seguire i seguenti passaggi:
1) Avviare il proprio browser e andare al seguente indirizzo --> http://kiss_IP
2) Cliccare sulla icona http://img286.imageshack.us/img286/5914/modules9lz.gif e andare nella sezione "modules", lì selezionare e2fsck module
3) Nella sezione E2FSCK MODULE bisognare cliccare su link nella parte bassa della pagina
4) Nella sezione E2FSCK PREPARE bisognare cliccare su link nella parte bassa della pagina
5) Apparirà il seguente messaggio html its time to send me a PM
6) Chiudere il browser
7) Aprire una connessione Telnet con il kiss, al prompt del Kiss digitare i seguenti comandi (la parte dopo il # perche' quello a sinistra del # è il prompt della shell):
/ # cd systempart
/systempart #
/systempart # killall httpd
/systempart #
/systempart # killall ftpd
/systempart #
/systempart # umount /hdd
/systempart #
/systempart # ./fsck -x 32000 -X /systempart/bmcache -pvf /dev/discs/disc0/part2
8 ) In risposta a quest'ultimo comando si dovrebbe vedere un resoconto degli errori trovati e delle sistemazioni fatte.
Questo un possibile risultato:
/systempart #
Allocated 7 disk bitmap cache elements
ext2fs_check_if_mount: No such file or directory while determining whether /dev/
discs/disc0/part2 is mounted.
/dev/discs/disc0/part2: Entry 'test-recording - Do 22-12-2005 22:01:45.vob' in /
pvr (65) has deleted/unused inode 86. CLEARED.
/dev/discs/disc0/part2: Entry 'test-recording - Do 22-12-2005 22:01:45.idx' in /
pvr (65) has deleted/unused inode 87. CLEARED.
Read_bitmaps: 1 1 2048
Read_bitmaps: 1 1 2048 0x158b2c8 0x1588118
840 inodes used (1%)
41 non-contiguous inodes (4.9%)
# of inodes with ind/dind/tind blocks: 633/421/10
38427703 blocks used (79%)
0 bad blocks
11 large files
803 regular files
28 directories
0 character device files
0 block device files
0 fifos
0 links
0 symbolic links (0 fast symbolic links)
0 sockets
--------
831 files
/systempart #
/systempart #
9) Terminato il processo riavviare il kiss con il tasto del pannello frontale
NOTA (1) E' possibile saltare i punti 1) - 2) - 3) - 4) utilizzando direttamente il seguente indirizzo nel browser --> http://kiss_IP/cgi/fsck.cgi
poi seguire i punti 5), 6), 7), 8 )
NOTA (2) I punti 1), 2), 3), 4), 5), 6) sono necessari solo per il primo utilizzo dell'utility e hanno la funzione di copiare l' fsck nel systempart.
CREDITS TO:
- Martinb
Per aver costruito con altri sviluppatori il firmware 1.1.4 Stage2 e per aver confermato la correttezza della guida
- MrDarcy
Per il fondamentale contributo nel farmi capire (in italiano) esattamente le modalità di connessione via telnet e la sequenza dei comandi da utilizzare
- PatPowerMan
Il betatester per eccellenza!!! Per aver testato e sviluppato il firmware e per avermi indicato una possibile risposta all'esecuzione dell'utility
AGGIORNAMENTO: dalla release D in poi non è più necessario utilizzare il Telnet, ma tutto avviene tramite Browser.
Pluto76,
grazie a te per aver spiegato anche la prima parte.
Non avendone mai avuto bisogno (toccando... ferro), pensavo che fsck fosse gia' utilizzabile una volta installato il firmware Stage2B e qundi fosse sufficiente collegarsi via telnet e lanciarlo.
Evidentemente, mi sbagliavo :-)
Scusate ma io ho cercato di seguire i vari passi ma durante il 3 il kiss si è bloccato per un 2-3 minuti, poi è uscito un terminale, tutto da solo ha eseguito alcuni comandi e alla fine ha dato un prompt tipo quello che mostrate alla fine e poi è tornato alla home page.....
In pratica sembra aver fatto tutto da solo, senza nessun comando da consolle.
Io ho la release D.
Ho sbagliato qlc????
Grazie e ciao
Scusate ma io ho cercato di seguire i vari passi ma durante il 3 il kiss si è bloccato per un 2-3 minuti, poi è uscito un terminale, tutto da solo ha eseguito alcuni comandi e alla fine ha dato un prompt tipo quello che mostrate alla fine e poi è tornato alla home page.....
In pratica sembra aver fatto tutto da solo, senza nessun comando da consolle.
Io ho la release D.
Ho sbagliato qlc????
Ciao e benvenuto !
Direi nessun problema perchè con la release D tutto viene effettuato via browser, senza più bisogno di entrare in Telnet.
Anzi, con l'ultima release F c'è anche la possibilità, in casi estremi, di lanciare l'fsck durante il boot tenendo premuto un tasto sul frontale. Non ho pero' approfondito perchè mi pare di aver capito che questa è proprio l'ultima chance prima di riformattare (o cambiare) il disco.
Ciao.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.